Come nasce il coro Rilke...

E' stato fondato nel 1992 dalla sua direttrice prof.ssa Barbara Corbatto (diplomata al conservatorio in pianoforte e didattica musicale) e da alcuni amici soliti seguire la liturgia in Chiesa. Cresciuto grazie all’immediato successo ha come unico scopo la beneficenza (a favore di Amnesty International,C.R.Italiana, Ant, Anvolt e altre), ha cooperato con cori locali , nazionali ed internazionali , partecipando al Festival Internazionale di canto corale “Alta Pusteria”, ad alcune rassegne a Klagenfurt, alla rassegna “Avvento a Salisburgo” ed “Avvento a Vienna”, esibendosi nella Rathaus con brani tra il sacro e il profano e popolari, ed in concerti di musica sacra nel Duomo di Santo Stefano. Ma i maggiori favori vengono da sempre riscossi con i Gospel-Spiritual. Ha collaborato inoltre come supporto corale del gruppo "B'm'B" per il Festival della Bisiacheria e partecipando nel gruppo dell'opera "Elisir d'amore" messo in scena dal M° Alessandro Svab con l'Accamedia lirica di Santa Croce. Da sempre ha due concerti fissi, “Note di Natale” e “Note d’estate” (ormai giunti rispettivamente alla XXV e XXII ediz.), organizzando una rassegna corale che vede la partecipazione di cori da tutta Italia. In occasione del ventennale e' stato registrato il primo CD intitolato "Vent'anni di Rilke". Da alcuni anni si avvale della preziosissima collaborazione del pianista Jan Grbec . “Amicizia e solidarieta’ ” e’ il motto del gruppo, aperto a chiunque desideri provare il canto corale.

Soprani:

Leo Livio
Corbatto Franco
Pasqui Samuele

Direttivo dal 23 febbraio 2017:

Presidente: Muiesan Elsa
Vice presidente:Corbatto Barbara
Segretario:Guglia Giuliana
Tesoriere: Pacor Eva
Consigliere: Stocca Mauro

Il curriculum del maestro:

Barbara Corbatto inizia lo studio del pianoforte all’eta’ di nove anni, sotto la guida del M° Tagliolato, successivamente si iscrive al Conservatorio G.Tartini di Trieste, dove si diploma nel 1991. Partecipa al concorso nazionalecitta’ di Asti in duo violoncello e pianoforte e piu’ tardi al concorso internazionale citta’ di Stresa, nella sezione a quattro mani. Nel 1992 fonda assieme ad alcuni amici, il coro R.M.Rilke ( divenuto nel 1994 Associazione corale). Nel 1994 si iscrive presso il Conservatorio Tomadini di Udine, conseguendo nel 1998 la laurea breve in didattica della musica. Attualmente e docente di educazione musicale, presso alcune scuole medie della provincia di Trieste e di pianoforte principale, presso il centro di educazione musicale sloveno E.Komel di Gorizia. Oltre a questo, ha collaborato quale docente, presso l'associazione Nati per la musica di Trieste e provincia. insegna quale docente di didattica musicale presso le scuole primarie con insegnamento della lingua slovena di Duino ed Aurisina

Il curriculum del pianista:

Jan Grbec Nasce a Trieste nel 1987 ed inizia lo studio del pianoforte all'eta' di cinque anni, con la maestra Feida Pasini. Ha studiato nel Conservatorio G. Tartini di Trieste, nella classe del Maestro Massimo Gon ed e' iscritto al corso di Lettere e Filosofia dell'Universita' di Trieste. E' risultato vincitore a diversi concorsi, tra i quali si ricordano: il concorso pianistico G. Gandolfi a Salsomaggiore Terme, quello L.v. Beethoven a Uliveto Terme, la rassegna musicale internazionale Citta' di Pinerolo ed i concorsi pianistici Camillo Togni e Citta' di Cesenatico. Ultimamente ha suonato come rappresentante del Conservatorio Tartini, al Castello di Miramare, presso il Conservatorio di Musica di Udine e successivamente presso quello di Capodistria. Ha partecipato ai pomeriggi musicali organizzati dall'associazione Pro Senectute, ai corsi estivi " Marco Allegri" diretti dal maestro Monaldo Braconi ed al Seminario Internazionale " Alpe-Adria" di Farra d'Isonzo. Per diversi anni inoltre, ha collaborato con il basso Alessandro Svab nell'Accademia di canto lirico della citta' di Santa Croce (TS).

Da dove nasce il nostro nome..

Nell’aprile del 1910 arrivava al castello di Duino, ospite della principessa Thurn und Taxis, un pallido poeta, Rainer Maria Rilke. Rilke ebbe un’infanzia assai angosciata, la madre squilibrata lo vestiva da bambina mentre il padre lo obbligo’ ad entrare in un collegio militare. Viaggio’ moltissimo, visito’ due volte la Russia , dove conobbe Tolstoj, fu in Spagna, soggiorno’ in Egitto e poi finalmente stanco , si fermo’ a Parigi dove sposo’ Clara Westhoff, una modesta scultrice, allieva del Rodin. Ed e’ a Parigi che incontro’ quella principessa duinese che lo invitera’ nel suo castello. La turrita dimora di Duino si trasformo’ ben presto in una piccola corte. Sulla terrazza a strapiombo sul mare, un complesso musicale da camera, “il quartetto triestino”, interpretava brani di Beethoven e Mozart; il poeta austriaco Kassner, assieme all’inglese Orazio Brown leggevano le loro liriche, poi si ballava, si cantava. Ed e’ qui a Duino che, chiusosi in se’ stesso dopo una breve relazione sentimentale con la Duse, finita male, Rilke scrisse le famose “ Elegie”. Allo scoppio della guerra si imbosco’ in un ufficio militare a Monaco. Il castello di Duino veniva bombardato dai cannoni italiani da Punta Sdobba e con esso svanivano molti sogni. Alla fine del conflitto Rilke non torno’ a Duino; preferi’ la nuova dimora di Muzot nel Canton Vallese svizzero, dove mori’ alcuni anni prima dell’avvento del Nazismo. In memoria del famoso poeta, e’ stato nominato il sentiero panoramico che unisce Duino a Sistiana e dal quale il nostro coro prende nome.